Presso Lupi Ortopedia Treviglio è possibile effettuare l’esame baropodometrico (o analisi del passo), un esame strumentale non invasivo che permette di valutare l’appoggio del piede.

Attraverso l’esame baromodometrico, effettuato con l’ausilio del baropodometro, siamo in grado di rilevare e registrare la pressione statica e dinamica esercitata dai piedi al suolo.

Ortopedia Lupi utilizza la pedana baropodometrica all’interno del protocollo di realizzazione dei plantari su misura. Grazie ai dati ottenuti dall’esame baropodometrico statico e dinamico, alla valutazione della struttura del piede e all’anamnesi, è possibile realizzare il miglior plantare ortopedico.

L’analisi del cammino viene anche utilizzata come valutazione dell’efficacia del plantare ortopedico su misura realizzato e come strumento di controllo post vendita.

La visita baropodometrica è semplice e non necessita di alcuna particolare preparazione.

Il paziente viene invitato a salire sul baropodometro, attraverso il quale viene valutato (a paziente immobile) l’appoggio plantare in statica e, successivamente, l’appoggio dinamico (con paziente in cammino). La durata del test è di circa 20 minuti.